Ricerca Translazionale in Reumatologia.
Master di II livello

FIRA ETS e Università degli Studi di Firenze
presentano la terza edizione del: 
MASTER DI II° LIVELLO IN RICERCA TRASLAZIONALE IN REUMATOLOGIA

 

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE DAL 2 SETTEMBRE AL 22 OTTOBRE 2019
Inizio: Firenze - 2 dicembre 2019
Durata: 9 settimane
Numero di iscritti: min. 10 max 20

 

OBIETTIVO
Fornire ai giovani reumatologi, attraverso un approccio interdisciplinare, le conoscenze e competenze metodologiche della ricerca traslazionale
nel campo delle malattie reumatiche, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca sperimentale altamente qualificato


SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà con l’esame delle domande on-line e i curricula vitae.
La FIRA - Fondazione Italiana per la Ricerca in Reumatologia coprià le spese di viaggio e soggiorno per tutti gli iscritti al Master.
Maggiori informazioni saranno disponibili per tutti gli iscritti al Master
A conclusione del Master, acquisiti i crediti previsti, verrà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello.


REQUISITI E NORME PER L’AMMISSIONE
Sono ammessi al master i possessori di laurea magistrale/specialistica/V.O. in Medicina e Chirurgia


DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line: https://ammissioni.unifi.it/

 

SCOPRI IL BANDO COMPLETO: clicca qui
 

Locandina Master Ricerca Traslazionale in Reumatologia 

Apri la Locandina


Programma Master Ricerca Traslazionale in Reumatologia 

Apri il Programma

 

Ringraziamenti 

Il Master è stato realizzato grazie al contributo educazionale incondizionato delle seguenti aziende:

Novartis, Alfasigma, Amgen, Biogen, Bristol-Myers Squibb

 

Logo Master Universitario

ISCRIZIONE AL MASTER DI II LIVELLO IN RICERCA TRASLAZIONALE IN REUMATOLOGIA
II EDIZIONE
ANNO ACCADEMICO 2016/2017

 

L’idea di impostare una nuova terapia, una nuova procedura, una nuova tecnica diagnostica inizia sempre ‒ o quasi sempre ‒ con una base sperimentale, ovvero con la dimostrazione in modelli in vitro o modelli animali di un processo biologico che può essere importante in un definito contesto clinico in una specifica malattia.

Il trasferimento al paziente di tutto questo, dalla possibile nuova terapia all’intervento chirurgico innovativo, alla procedura diagnostica o terapeutica, si chiama traslazione clinica.

In ambito di malattie reumatiche, siano esse chiaramente infiammatorie o metaboliche o decisamente meno infiammatorie, tanti sono i punti ancora oscuri che impediscono un controllo completo dell’evoluzione, progressione e decorso della malattia. È altresì certo che, visto il progredire della Scienza e delle terapie che mirano sempre più a target molecolari o cellulari, senza una conoscenza profonda dei meccanismi cellulari e molecolari, sia difficile trasferire ai pazienti tutte le potenzialità che la Scienza ci mette a disposizione.

È con questo spirito che FIRA ETS, Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite, sponsorizza il Master in Reumatologia traslazionale, perché convinta che solo preparando dei giovani reumatologi in maniera molto approfondita sia possibile raggiungere quei target alti che sono la remissione completa di una malattia o, sperabilmente nel futuro, la guarigione.

La prima edizione del Master è stata un successo, confermato dai partecipanti, ed è quindi nostro dovere ripetere questa proposta formativa, offrendo però anche la chiara dimostrazione di quanto noi Docenti riteniamo importante la loro preparazione e la loro capacità di fare Scienza traslazionale. Per questo la discussione delle Tesi sarà un momento di valore Istituzionale, per mettere in risalto l’evento e lo Sponsor che ha aiutato FIRA a raggiungere l’obiettivo, ma soprattutto per valorizzare i migliori Masterizzandi che rappresentano per noi il futuro della Reumatologia clinica.

Il CdA FIRA ETS

 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL MASTER DI II LIVELLO: STUDENTI CON LAUREA SECONDO GLI ORDINAMENTI PREVIGENTI IL D.M. 509/99, LA LAUREA SPECIALISTICA E/O LA LAUREA MAGISTRALE.

 

NUMERO DI ISCRIZIONI: minimo 10, massimo 20

N.B. Se il numero supera il massimo previsto, verrà effettuato un colloquio di selezione.

In caso di non raggiungimento del numero minimo, il Master non verrà erogato.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE/IMMATRICOLAZIONE:

LA DOMANDA DOVRÀ ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ON LINE: clicca qui

N.B. In caso di prima iscrizione presso l’Università degli Studi di Trieste sarà necessario registrarsi al servizio.

 

TERMINI DI SCADENZA AMMISSIONE/IMMATRICOLAZIONE:

ISCRIZIONI APERTE DAL 4 AGOSTO A MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE 2016 FINO ALLE ORE 14.00

 

SCOPRI IL BANDO COMPLETO: clicca qui

 

REGOLAMENTO, INFORMAZIONI E MODULISTICA: clicca qui

 

Locandina Master Ricerca Traslazionale in Reumatologia 2016

Apri la locandina

 

Programma Preliminare Master Ricerca Traslazionale in Reumatologia 2016

Apri il Programma

Logo Master Universitario

RICERCA TRASLAZIONALE IN REUMATOLOGIA:
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

FIRA sostiene la ricerca attraverso il  PRIMO MASTER UNIVERSITARIO di II livello in Ricerca Traslazionale in Reumatologia organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste. Il percorso di studi, della durata di un anno, è aperto a 15 reumatologi specialisti che sono invitati ad approfondire le basi biologiche e la clinica delle malattie reumatiche partecipando a un progetto di ricerca sperimentale-clinico con la supervisione e l’affiancamento di docenti reumatologi di fama nazionale.

Il master rappresenta un’opportunità per supportare la ricerca in Italia, creando una rete di ricercatori altamente qualificati in grado di fornire un contributo unico alla ricerca reumatologica italiana. I giovani reumatologi potranno acquisire le conoscenze e competenze metodologiche della ricerca traslazionale attraverso un approccio interdisciplinare e altamente qualificato.

Inoltre, al termine del master i ricercatori potranno entrare a far parte del team di ricerca di FIRA collaborando attivamente con essa. La Fondazione, infatti, si impegna a finanziare lo svolgimento dei migliori progetti di ricerca che usciranno dalle tesi di Master. Questo impegno ribadisce la missione della Fondazione a farsi promotrice dei valori della ricerca come ambito imprescindibile dello sviluppo e del progresso scientifico volto alla conoscenza e alla cura delle malattie reumatiche.

LA RICERCA TRASLAZIONALE

Il numero e le caratteristiche delle diverse malattie reumatiche dimostrano che la reumatologia è una disciplina clinica complessa e variegata. In questo ambito la ricerca traslazionale consente, attraverso la conoscenza approfondita delle basi biologiche cellulari e molecolari, di acquisire risultati traducibili nel miglioramento della diagnosi e della terapia di queste malattie, in particolare per una sempre maggiore personalizzazione delle cure.

I DOCENTI

Il master di II livello dedicato alla Ricerca Traslazionale vanta un pool di 18 docenti dell’Università di Trieste coordinati dal Prof. Renzo Carretta. Le lezioni sono inoltre tenute da docenti e reumatologi di fama nazionale e internazionale provenienti dalle principali sedi universitarie e ospedaliere italiane.

LE MATERIE 
6 4

Il corso di studi prevede un periodo di formazione teorica in aula di 6 settimane oltre a un tirocinio formativo di 4 settimane.

Il focus delle materie di studio verte sulle seguenti patologie: artriti, connettiviti, vasculiti, patologie ossee e cartilaginee, dolore, metabolismo e comorbidità.

CHI PARTECIPA

Sono ammessi al master medici specialisti in reumatologia votati alla ricerca che presentino nel curriculum:

Prima edizione del master: data inizio lezioni 14 dicembre 2015.

Master Studenti

Sostieni la Ricerca