Centro Ricerche FIRA
​​​​​​​Un centro d’eccellenza a servizio della comunità reumatologica

La Fondazione Italiana per la Ricerca in Reumatologia (FIRA) è un ente senza scopo di lucro, costituito nel 2006, su impulso della Società Italiana di Reumatologia (SIR), con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica indipendente nel campo della diagnosi e della cura delle malattie reumatologiche (l’artrite reumatoide, ma anche le altre malattie autoimmuni, le connettiviti e tutte le altre patologie reumatologiche).

FIRA, dunque, finanzia progetti di ricerca svolti in collaborazione da più centri italiani o da singoli ricercatori e si impegna per favorire e incrementare l’istruzione e la formazione di coloro che desiderano dedicarsi, o già si dedicano, ad attività di ricerca scientifica riguardo le scienze reumatologiche, promuovendo anche corsi di formazione e master universitari.

Dal 2022 il sostegno alla ricerca da parte di FIRA fa un salto in avanti con l’apertura del Centro Ricerche FIRA completamente dedicato alla ricerca scientifica in ambito reumatologico presso la Fondazione Pisana per la Scienza (Pisa).

L’obiettivo è costituire un centro nazionale di supporto alla ricerca dove le strumentazioni a disposizione dei ricercatori italiani siano tali da consentire le ricerche più avanzate.

Il Centro Ricerche FIRA si propone quindi come una vera e propria struttura di utility che è a servizio della ricerca della comunità scientifica reumatologica italiana e fornirà supporto ai singoli progetti che i ricercatori decideranno di proporre e sviluppare, utilizzando la strumentazione e le competenze presenti nel centro.

Il Comitato Scientifico e il Consiglio di Amministrazione di FIRA accoglieranno le idee e i progetti di ricerca in reumatologia da parte dei ricercatori, e dopo averli vagliati, cercheranno di fungere da facilitatori così da finanziare, co-finanziare o trovare finanziamenti necessari per portarli a termine presso il Centro Ricerche FIRA a Pisa.

Il Centro Ricerche FIRA sarà inoltre collegato con altri centri ricerche nazionali e internazionali ed altri esperti del campo per aumentare il valore della ricerca svolta.

“Contiamo di offrire un servizio permanente ad altissimo livello per la ricerca reumatologica indipendente in Italia” prof. Carlomaurizio Montecucco, Presidente di FIRA.

Ricerche avanzate ad alto potenziale

Il centro ricerche è dotato di strumenti all’avanguardia per lo studio del DNA e del microbioma umano. Questa strumentazione sofisticata consente, per esempio, di sequenziare il DNA, di studiare diversi tipi di cellule e di determinare meglio i meccanismi molecolari alla base di diverse malattie reumatologiche. Le dotazioni sono così avanzate che consentiranno di svolgere ricerche complesse con tempi anche piuttosto rapidi, ampliando le possibilità di ricerca nel corso del tempo.

Nel 2022 è stato lanciato il primo bando congiunto FIRA-FPS per l’individuazione del Coordinatore Scientifico del Centro Ricerche FIRA, aggiudicato al dott. Matteo Vecellio PhD, e per il sostegno al suo primo progetto di ricerca.

Il primo progetto di ricerca riguarda lo studio del microbioma umano sia intestinale che uterino nelle pazienti donne affette da artrite reumatoide per determinare i meccanismi molecolari della malattia, il suo possibile contributo nello sviluppo della patologia e nella maggiore incidenza sulla popolazione femminile.

Il secondo progetto di ricerca si focalizzerà sullo studio dell’organizzazione 3D del DNA nelle malattie reumatologiche per determinare quali meccanismi stanno alla base di questa organizzazione e come agiscono sul malfunzionamento delle cellule, così da comprendere meglio come si genera la malattia.

Questi progetti hanno un potenziale enorme: lo sforzo richiesto in termini di tempo, competenze e tecnologie può essere affrontato solo da pochi laboratori al mondo, e quello presso la Fondazione Pisana per la Scienza può essere annoverato tra quelli.

Una scommessa da sostenere

Il Centro Ricerche FIRA è stato avviato grazie a una stretta collaborazione con la Fondazione Pisana per la Scienza, che dispone di strutture, tecnologie e strumentazioni estremamente avanzate, messe a disposizione di FIRA attraverso una convenzione pluriennale.

Il Centro Ricerche FIRA si è avvalso anche del finanziamento della SIR e dei fondi raccolti con il 5x1000 devoluti a FIRA negli anni da chi ha sostenuto la ricerca reumatologica. In futuro si cercheranno di trovare nuovi sponsor sia istituzionali che non per il centro, mentre i singoli progetti di ricerca cercheranno attraverso le vie istituzionali i finanziamenti da enti e fondazioni pubbliche e private, che sostengono la ricerca scientifica in Italia e in Europa.

È possibile sostenere FIRA con donazioni e la destinazione del 5X1000, indicando il Codice Fiscale 97424570154.

Scopri come donare https://www.firaonlus.it/come-donare-ricerca.asp

Chi è Fondazione Pisana per la Scienza

Fondazione di scopo di origine bancaria, Fondazione Pisana per la Scienza Onlus (FPS) è un istituto scientifico senza scopo di lucro che si occupa di tematiche di ricerca biomedica socialmente rilevanti, al fine di ottenere miglioramenti tangibili per la collettività, facendo ricerca scientifica indipendente e offrendo servizi alla comunità scientifica. FPS ha uno staff proprio di circa 30 ricercatori e persegue tre linee di ricerca scientifica dedicate a oncologia, neuroscienze, patologie del sistema vascolare. L’accordo con FIRA si fonda su un comune interesse scientifico, consentendo l’avvio di una linea di ricerca nuova, con un progetto basato sullo studio del meta-genoma su cui già altri ricercatori di FPS stanno lavorando, aprendo in prospettiva furura alla specializzazione del laboratorio in meta-genomica.

Centro Ricerche FIRA